Segui la gara LIVE.

Dopo l’insabbiata di Mantova, giusto il tempo per rimettere in sesto le moto e questo weekend si torna in pista ad Agueda in Portogallo per il Round #6 della stagione. In pista anche le ragazze della MXW ed i ragazzi della EMX2T.

Per quanto riguarda la situazione in pista ed in classifica, è chiaro che ci siano due piloti più veloci degli altri, che tra l’altro corrono sulla stessa marca, fanno parte dello stesso team, vestono allo stesso moto, ma solo uno dei due ha la tabella rossa di leader della classifica.
Stiamo parlando di Jorge Prado ed Antonio Cairoli, i piloti del Team Red Bull Factory Racing con a capo Claudio de Carli.

Jorge sta dimostrando una superiorità disarmante, ma l’essere stato costretto a saltare il secondo round in Inghilterra per una botta rimediata in allenamento, ha consegnato la tabella rossa di leader a Thomas Kjier Olsen che vede ormai il suo vantaggio limarsi manche dopo manche. Prado ha vinto tutte le manche della stagione 2019 a cui ha preso parte e sono solo 7 i punti che lo separano dal vertice della classifica. Proprio ad Agueda, nella passata stagione, Jorge mise a segno la sua prima doppietta, diventando la spina nel fianco del suo ex compagno di squadra Paul Jonass  e tutti sappiamo come è andata a finire. Olsen in Portogallo dovrà rispondere allo spagnolo oppure a fine della giornata è probabile che la tabella rossa cambi proprietario.
Gli altri della MX2? Jacobi ha già accumulato 50 punti di distacco e nessuno sembra poter impensierire il duo di testa che sta facendo della costanza di risultati, una vera e proprie forza. Geerts, Watson, Vlaanderen, Evans, Pootjes sono lontani anni luce. Menzione particolare per il giovanissimo Tom Vialle: il francese alla sua prima stagione è stato l’unico a partire davanti a Prado e si trova al sesto posto in classifica non lontano dal terzo.

Sembrerà limitativo ma il campionato ruota attorno a Tony Cairoli e Tim Gajser con il pilota della KTM ad un primo tentativo di fuga, complice anche una giornata poco felice per Tim a Mantova. Cairoli ha 41 punti di vantaggio sullo sloveno che ora deve attaccare e, probabilmente fare il gioco di Tony, maestro nel mettere sotto pressione gli avversari a portarli all’errore. Tim va fortissimo e ad Arco è stato semplicemente perfetto, ma a Mantova in gara 1 ne ha combinate di cotte e di crude. Non è di certo così che ci si gioca un campionato con Cairoli. Tim deve ritrovare la calma e guidare come lui sa fare, stringendo il manubrio della sua Honda e piagarla di forza nelle curve. Uno stile all’opposto di quelli di Tony, due scuole, due stili, due modi diversi di affrontare le pista ma egualmente spettacolari.
Gli altri? L’unico a tenere parzialmente botta e Paulin, gli altri sono tutti racchiusi in mezzo secondo al giro e sgomitando ad ogni curva.
Da qualche parte si dice che Jeffrey Herlings sia pronto a rientrare. L’olandese è presente nella entry list, ma leggere le dichiarazioni del team manager di qualche giorno fa.

Sarà la terra rossa di Agueda a decretare il vincitore. Il meteo non prevede pioggia ma cielo coperto e comunque temperature gradevoli.
In TV: la programmazione di Eurosport 2 è la seguente. Ricordate che le info le riceviamo dal promoter e che non siamo responsabili di eventuali variazioni. E ricordate anche l’ora di differenza tra Italia e Portogallo: le gare domenica partiranno alle 14:00 ora italiana.
MX2 Race 1 – 14:00 – Live
MXGP Race 1 – 15:00 – Live
MXGP Race 2 – 18:00 – Live
MX2 Race 2 – 20:30 – Differita
Sul fondo della pagina tutti gli orari di MXGP-TV l’unico modo per vedere tutto il programma del weekend.

 

 

SABATO: Calvin Vlaanderen non sarà al via della gara. In un comunicato stampa, HRC comunica che c’è qualche complicazione al perone infortunato. Il pilota con tutta probabilità dovrà subire un intervento alla caviglia per sistemare definitivamente il problema.

QUALIFICHE DEL SABATO:
Che MX2!!! guardate il video qui di seguito per godervi la battaglia tra Jacobi, Prado ed Olsen!!! Bella anche la MXGP: quando Cairoli ha cambiato il ritmo, anche Tim Gajser si è dovuto piegare. Ma le gare che contano saranno quelle di domani!


DOMENICA:

MX2 Gara: Partenza in testa per Jorge Prado, Cervellin è secondo, poi Jacobi, Olsen, mucchio alla prima curva innescato da Sanayei con molti piloti a terra. Nelle prime battute Prado allunga, Cervellin insegue e prende qualche metro su Jacobi, spinto da Olsen, quinto è Evans, poi Boisrame, Geerts, Vialle, Larranaga e Zanotti. Cervellin subisce l’attacco prima di Jacobi e poi di Olsen. Caduta pesante di Larranaga su un panettone, nello stesso punto un giro dopo cade malamente anche Cervellin. Le due cadute sembrano il replay una dell’altra: entrambi si ritirano. Mancano 10′, Prado è irraggiungibile, Jacobi riesce a tenere a distanza Olsen, quarto è Boisrame inseguito da Geerts e Evans, poi Vialle, Sterry, Renaux, Zanotti ottimo decimo. Mancano tre giri, Olsen raggiunge Jacobi ed attacca, Geerts passa Boisrame. In tre curve Jacobi e Olsen danno spettacolo poi il pilota Husqvarna agguanta la seconda posizione con decisione. Jacobi ci prova a rispondere ma esagera e cade. Prado vince, Olsen è secondo, Geerts terzo poi Evans, Boisrame, Vialle, Jacobi, Sterry, Renaux, Vaessen, perde qualche posizione nel finale Zanotti e termina 15° Lesiardo 19°.
Classifica in PDF

MXGP Gara 1: Tony Cairoli scatta al comando davanti a Gajser, terzo è Tonus, poi Seewer, Lieber, Desalle, Jonass, Febvre, Coldenhoff, Lupino Monticelli, cappottone per Paulin nelle prime battute di gara. Nei primi giri Seewer mette scompiglio, attacca Tonus e si porta al terzo posto spingendo Gajser sotto a Cairoli: lo svizzero è scatenato ma un rischio incredibile gli calma i bollenti spiriti. Cairoli prende qualche metro a Gajser, che comunque non molla, Seewer riaggunta la terza posizione ed insegue lo sloveno, poi Tonus, Lieber, Desalle, Jonass, Febvre, Coldenhoff, Lupino tutti in fila. A metà gara Cairoli e Gajser allungano, Tony tira, Tim segue a pochi metri, Tonus ha preso il sopravvento su Seewer dopo una spettacolare battaglia durata diversi giri, Lieber si avvicina allo svizzero, poi Desalle, Jonass, Febvre. Errore di Cairoli che fa spegnere la moto e Gajser ne approfitta quando mancano 7 minuti alla fine. Cairoli riprende il ritmo e si rifà sotto quando mancano 3 giri al termine e sono giri da paura! Cairoli è vicino ma Gajser è impassibile: il ritmo è altissimo Cairoli ne ha un po’ di più ma non riesce mai ad attaccare. I due segnano il miglior tempo all’ultimo giro, Gajser vince, Cairoli è secondo, terzo Tonus, poi Seewer, Lieber, Desalle, Jonass, Coldenhoff, Febvre, Lupino, 14° Monticelli.
Classifica in PDF

MX2 Gara 2: Caduta in partenza di Boisrame con la moto che piroetta impazzita, Mitch Evans prende la testa davanti a Prado, Jacobi è terzo, Cervellin quarto, poi Van de Moosdijk, Zanotti, non parte bene Olsen che deve recuperare dalle retrovie. Evans guida veloce senza commettere errori, Prado lo insegue a una decina di metri, Jacobi sembra avvicinarsi, Van de Moosdijk è quarto, Cervellin quinto, inseguito da Renaux e Olsen che dopo 10 minuti è già a ridosso dei primi. Si ritira Geerts. Prado si porta al comando, Evans si francobolla allo spagnolo, Jacobi non è lontanissimo, Van de Moosdijk è quinto, Olsen sesto il più veloce in pista, Cervellin tiene dietro Renaux. Mancano pochi minuti, Jacobi arriva come un falco alle spalle di Evans e lo fulmina con un attacco a sorpresa. Nel frattempo Prado allunga per mettere al sicuro la sua prima posizione. Olsen continua la rimonta e mette a segno il sorpasso di Van de Moosdijk portandosi al quarto posto. Prado vince, Jacobi è secondo, Evans terzo, poi Olsen, Van de Moosdijk. Van Donink, Cervellin, Sanayei, Renaux, Pootjes, 17° Zanotti, 18° Lesiardo.
Classifica in PDF
Podio: Ennesima doppietta di Jorge Prado, secondo è Thomas Kjier Olsen, terzo Mitch Evans.
Classifica:Jorge Prado torna in possesso della tabella rossa con 3 punti di vantaggio su Olsen, terzo è Jacobi.

MXGP Gara 2: Clement Desalle prende il comando, Cairoli lo segue, poi Tonus, Seewer, Gajser Paulin. Desalle allunga, Cairoli lo segue, Tonus è terzo poi Gajser che gioca il jolly di giornata e non si ribalta per miracolo. Dopo 10′ Desalle guida, Cairoli è alle sue spalle, Gajser ora insegue e dietro quartetto Yamaha con il dente avvelenato composto da Tonus, Seewer, Paulin e Febvre, un po’ più staccato Jonass, poi Coldenhoff, Van Horebeek. A metà manche Cairoli si fa sotto a Desalle, Gajser è in arrivo, dietro allo sloveno il treno Yamaha. I primi tre sono il fila, Cairoli spinge, Desalle non molla, Gajser è pronto alle loro spalle. Cairoli si infila, Gajser approfitta della situazione e passa anche lui, ma dopo poche curve Cairoli sbaglia: Tony entra in una curva troppo forte, perde l’anteriore finisce a terra. Gajser è alle sue spalle e passa, così come Desalle e Tonus. Mancano 10′, Gajser ha 8″ su Desalle ormai braccato da Tonus e Cairoli in recupero, gli altri ormai sono distanti. Cairoli ci prova ma c’è poco spazio per passare, Tonus è francobollato a Desalle, Cairoli torna sotto ma è nervoso e sbaglia ancora. Tonus passa Desalle con decisione, anche Cairoli mette le ruote davanti al belga e ricomincia l’inseguimento allo svizzero. La pista è velocissima e serve tutta la determinazione del pilota KTM per passare Tonus, ma alla fine Cairoli lo supera. Tim Gajser vince in tranquillità, Cairoli è secondo, poi Tonus, Desalle, Paulin, Febvre, Jonass, Coldenhoff, Lieber, Seewer. Lupino termina 14° Monticelli 16°.
Classifica in PDF
Podio: Tim Gajser con una bellissima doppietta sale sul gradino più alto del podio, Cairoli è secondo, Tonus terzo.
Classifica: Tony Cairoli sale a 285 punti, Tim Gajser rosicchia 6 punti a Cairoli portandosi a 251, Paulin è terzo a 197.

Appuntamento tra sette giorni al MXGP di Francia a St. Jean D’Angely.

 

LiveTimingMXGP

LiveResultsMXGP

 

 

 

SAB 18 MAG, 2019
  • 11:15 – Free Content Studio show
  • 14:50 – LIVE EMX 2T Race 1
  • 17:00 – LIVE MX2 qualifying
  • 17:45 – LIVE WMX Race 1
  • 18:30 – LIVE MXGP qualifying
DOM 19 MAG, 2019
  • 10:40 – LIVE EMX 2T Race 2
  • 12:25 – LIVE WMX Race 2
  • 14:00 – LIVE MX2 Race 1
  • 15:00 – LIVE MXGP Race 1
  • 17:00 – LIVE MX2 Race 2
  • 18:00 – LIVE MXGP Race 2