Segui la gara in diretta.

Dopo oltre un mese di pausa dalla gara di Arco di Trento, che ha permesso a molti piloti di recuperare da piccoli infortuni, la MXGP resta in Italia per il MXGP della Lombardia di Mantova.
Il tracciato di Mantova è come sempre tirato a lucido con piccole modifiche sui salti per estremizzare lo spettacolo che questi piloti sono in grado di offrire, la classifica è solo aggiornata alla quarta prova ma offre già spunti interessanti.
In MX2 Jorge Prado, dopo essere stato costretto a saltare la seconda prova per un infortunio, è alla caccia di Thomas Olsen che conta su 20 punti di vantaggio sullo spagnolo. Prado ha vinto tutte e sei le manches a cui a preso parte ed ha dimostrato una superiorità disarmante.
In MXGP Tony Cairoli e Tim Gajser fino ad ora hanno dimostrato di averne di più degli altri e si sono spartiti tutte le vittorie di manches senza lasciare spazio ad altri. Mantova piace a tutti e due e sicuramente daranno spettacolo. Non c’è Herlings, ancora fermo per infortunio, non è ancora rientrato Romain Febvre.

 

 

 

In TV: nella programmazione ufficiale, su Eurosport 2 è prevista la diretta della prima manche della MX2 alle ore 13:00, mentre dalle 19:30 verranno trasmesse in differita l le seconde manche di entrambe le categorie.
Come vi diciamo ormai da tempo per vedere tutto LIVE (compreso il programma del sabato e delle categorie minori) l’unico modo è abbonarsi a MXGP-TV, di cui trovate i dettagli sul fondo di questa pagina.

SABATO: una bella giornata di sole con qualche nuvola isolata, hanno dato caratterizzato la prima giornata del MXGP di Mantova. 

Qualifiche: 
MX2: parte al comando Sterry seguito da Jacobi ed Evans, Olsen è tra i primi, Prado non parte bene. Jacobi passa al comando ma sbaglia e lascia via libera a Sterry che nel finale viene raggiunto da Olsen in rimonta che va a vincere. Sterry è secondo, poi Evans, Prado, Boisrame, Watson, Pootjes, Vlaanderen, Cervellin.
Classifica in PDF
MXGP: scatta davanti a tutti Cairoli, seguito da Jonass, Gajser recupera in fretta, poi Desalle, Paulin, Monticelli. Caiiroli allunga con decisione e stacca Gajser che si porta al secondo posto davanti a Paulin, Jasikonis recupera fino al quarto, davanti a Monticelli. Lupino termina 20 dopo una caduta.
Classifica in PDF

 

 

DOMENICA: la giornata di ieri è solo un lontano ricordo. In serata vento e pioggia hanno flagellato il tracciato e la pioggia continua a cadere. Temperatura in picchiata e pista appesantita ma i grandi lavoro effettuati per la preparazione del fondo fanno scolare l’acqua.
Aggiornamento ore 12:00: purtroppo la pioggia non smette. L’acqua in pista è ormai moltissima, fortunatamente il tracciato di Mantova è sabbioso, ma dopo un po’ anche la sabbia si inzuppa e diventa una trappola infernale. Indubbiamente la partenza, in queste condizioni, diventa fondamentale così come restare lontano dai guai. Una caduta comporta inzuppare i guanti (e non solo) in una morsa di sabbia ed acqua che non lascia scampo.

MX2 Gara 1: Jorge Prado non sbaglia questa importante partenza e si porta subito al comando, alle sue spalle Cervellin, Geerts, Pootjes, Vaessen, nel gruppo di testa anche Lesiardo e Furbetta, restano a terra alla prima curva Pessoa, Vlaanderen e Jacobi. La pista è davvero impegnativa e dopo poche curve è difficile riconoscere i piloti. Molti cadono, molte moto cedono ed i piloti sono costretti al ritiro. E’ il caso di Cervellin che purtroppo vede ammutolirsi la sua Yamaha, molti piloti cadono ed è difficile tenere il filo della manche. Anche Forato si ritira. Alla fine è Jorge Prado a tagliare il traguardo per primo. Lo spagnolo non sbaglia nulla, controlla e supera i doppiati senza commettere errori. al secondo posto Geerts, poi Beaton autore di una bella rimonta, Pootjes, Vaessen, Olsen, Larranaga, Evans, Lesiardo decimo, Furbetta sedicesimo.
Classifica in PDF

MXGP Gara 1: Partenza a fuoco di Tony Cairoli che si porta in testa al gruppo lasciando agli altri i problemi di navigare nel fango. Alle sue spalle Anstie, un fantastico Monticelli, Jonass, Jasikonis, Desalle. Affonda nel fango invece Tim Gajser che cade nel corso delle prime battute di gara e riparte attardato, sbaglia una seconda volta e finisce a terra, poi si centra con Strijbos in volo e cade ancora rischiando di farsi male. Cairoli guida attento controllando Anstie al secondo posto, purtroppo la moto abbandona Ivo Monticelli che torna in pit lane sconsolato. Ancora una caduta per Tim Gajser o forse due, ma lo sloveno si rialza senza conseguenze e riparte. Cade Anstie: l’inglese da via libera definitiva a Cairoli e perde la seconda posizione a favore di Jonass. Anche Jasinkonis approfitta e strappa il terzo posto all’inglese. Cairoli vince, Jonass è secondo, poi Jasikonis, Anstie, Desalle, Paulin, Seewer, Coldenhoff, Simpson, Gajser, 16 Lupino, 19 Bernardini.
Classifica in PDF

MX2 Gara 2: Dopo la pausa, pochi minuti prima del via, inizia nuovamente a piovere, in forma leggera ma piove. Tom Vialle parte davanti a Prado, terzo è Pootjes, poi Walsh, Vlaanderen, Olsen, Sterry, Jacobi. Questa volta Cervellin parte decisamente male. Prado mette subito pressione al giovane francese e passa al comando. Lo spagnolo della KTM allunga e si lascia dietro Vialle a contenere Pooties e Olsen in recupero che fa un boccone di entrambi. Gara movimentata per Jacobi che prima recupera poi perde qualche posizione. Prado si limita a controllare il vantaggio senza correre rischi dato che la pista nasconde molte insidie che colpiscono diversi piloti. Cade Beaton forse per un contatto con un altro pilota e rovina una bella gara, Prado vince, Olsen è secondo, Vialle è terzo, poi Pootjes, Walsh, Evans, Boisrame, Vlaanderen, Renaux, Ostlund, Cervellin 17°. Jacobi resta a piedi all’ultimo giro per la rottura della moto.

Podio: Jorge Prado vince anche a Mantova, Olsen sale sul secondo gradino del podio, Pootjes è terzo.
Classifica: Olsen conserva ancora la tabella rossa con 200 punti, Prado sale a 200, Jacobi è terzo a 157.
Classifica in PDF

MXGP Gara 2: Tony Cairoli mette il timbro ad un’altra partenza perfetta in condizioni di pioggia insistente e pista davvero difficile. Nelle prime posizioni Bogers, Jonass, Paulin, Monticelli, Gajser. Purtroppo al termine del secondo rettilineo Monticelli cade ed è costretto a ritirarsi, passando anche per infermeria per una brutta botta alla spalla. Cairoli allunga quel po’ che basta per controllare gli avversari, Bogers è al secondo posto, Jonass, è terzo, Paulin quarto, poi Coldenhoff, Gajser che cade di nuovo, a seguire Desalle, Paturel, Tonus, Seewer. Oggi non c’è storia: Cairoli è superiore a tutti. Guida leggero e pulito dove gli altri rischiano, non mette mai giù i piedi dove gli altri “pedalano”. Tony vince, Bogers è secondo, Jonass terzo, Paulin quarto, poi Coldenhoff, Gajser, Desalle, Paturel, Seewer, Tonus. 12 Berna Lupino termina 19°.
Classifica in PDF
Podio: Doppietta per Tony Cairoli, primo podio di Jonass in MXGP, terzo Paulin
Classifica: Cairoli sale a 241, Gajser a 200, Paulin a 175.

Prossimo round tra 7 giorni in Portogallo ad Agueda.

 

LiveTimingMXGP

LiveResultsMXGP

 

 

 

SAB 11 MAG, 2019
  • 10:15 – Free Content Studio show
  • 13:50 – LIVE EMX 2T Race 1
  • 16:00 – LIVE EMX 125 Race 1
  • 16:45 – LIVE MX2 qualifying
  • 17:30 – LIVE MXGP qualifying
DOM 12 MAG, 2019
  • 09:40 – LIVE EMX 2T Race 2
  • 11:25 – LIVE EMX 125 Race 2
  • 13:00 – LIVE MX2 Race 1
  • 14:00 – LIVE MXGP Race 1
  • 16:00 – LIVE MX2 Race 2
  • 17:00 – LIVE MXGP Race 2