Segui la gara LIVE!

Siamo al Round #9 della MXGP 2018 e si arriva al magnifico tracciato di Mattrley Basin in Inghlterra.
Cosa aspettarsi in questo stupendo anfiteatro naturale che ha ospitato moltissime gare della MXGP ed anche due edizioni del MXoN.
In MX2 Jorge Prado e Pauls Jonass si stanno contendendo le vittorie ed il giovane spagnolo sta via via prendendo fiducia nei proprie mezzi e inizia ad infastidire veramente Jonass che forse, almeno ad inizio stagione, pensava di avere vita più facile. Fino ad oggi le gare sono state molto movimentate anche grazie a tutti i giovani piloti che lottano ad ogni curva per ed a Matterley Basin, data la conformazione del tracciato, lo spettacolo non dovrebbe mancare.
In MXGP la domanda è lecita: chi fermerà Jeffrey Herlings? L’olandese ha decisamente qualcosa in più e nelle ultime gare è stato devastante. Veloce, deciso, aggressivo, vince sia che parta al comando, sia se deve rimontare da un brutta partenza, andando a prendere uno dopo l’altro chi lo precede. Cairoli ce la mette tutta, in qualche caso ha anche battuto o arginato l’olandese che però ha già accumulato un vantaggio di quasi un MXGP sull’italiano della KTM.
In pista a Matterley Basin anche i ragazzi del EMX300 e EMX250, oltre ai Veteran che vedranno in pista anche Michael Pichon.

 

 

In TV: oltre a MXGP-TV che trasmetterà LIVE l’intero programma del sabato e della domenica, in base agli orari che trovate in fondo a questa pagina, Eurosport 2 trasmetterà tutte e quattro le manches in differita a partire dalle ore 20:45 fino alle 22:40.

Meteo: non è prevista pioggia, ma nemmeno troppo sole in un cielo che dovrebbe essere caratterizzato da nuvole. Le temperature massime dovrebbero aggirarsi tra i 22° e i 25°.

SABATO: Tracciato preparato in modo perfetto, veloce e spettacolare, meteo ideale.

 

 

DOMENICA: giornata di sol e temperature in aumento per la seconda giornata del MXGP di Matterley Basin. Tracciato stupendo, non c’è il solito pubblico delle grandi occasioni.

Gara 1 MX2: Scatta al comando Jorge Prado, Pauls Jonass attacca subito ed alla prima discesa incredibile la staccatone di entrambi e Jonass prende il comando, terzo posto per Fernandez, poi Covington, Olsen, Cervellin, Vlaanderen, Sterry, finisce a terra nelle prime battute di gara Lawrence. Jonass fa la lepre, Prado lo segue, gli altri pagano già secondi pesanti dopo pochi passaggi, alle loro spalle Fernandez tiene a bada Covington e Olsen, un po’ più staccato Vlaanderen che però approfitta e si avvicina ed inizia una appassionata lotta a quattro. che dopo qualche passaggio vede lo spagnolo cedere. Purtroppo Cervellin scivola e perde qualche posizione. Quando mancano 10′ Jonass guida in gruppo seguito a una ventina di metri da Prado, molto staccato dallo spagnolo Covington che precede Vlaanderen, Olsen, Weltin, Larranaga. Si sveglia Olsen che in due giri supera prima Vlaanderen, poi Covington salendo al terzo posto. Si centrano Larranaga e Sterry e finiscono entrambi a terra. Nel finale Prado prova a rifarsi sotto per l’ultimo attacco, così come Covington risupera in compagno di squadra. Mancano due giri, Prado è francobollato a Jonass che però mantiene la freddezza che lo contraddistingue e vince, davanti al compagno di squadra, si rompe la moto di Olsen, Covington termina terzo, poi Vlaanderen, Weltin, Watson , Jacobi, Beaton, Rodriguez, Cervellin.
Classifica in PDF

Gara 1 MXGP: Antonio Cairoli prende il comando, Coldenhoff e Herlings inseguono, quarto è Gajser, Paulin è a terra. Herlings si porta al secondo posto, Gajser lo attacca e lo supera ma l’olandese risponde immediatamente. Al primo passaggio Cairoli è al comando, Herlings secondo poi Gajser, Coldenhoff, Desalle, Febvre, Van Horebeek, Searle, Seewer, Bobryshev. Lupino e Seewer cadono. Dopo 10′ Cairoli al comando, Herlings tenta di farsi sotto, Gajser insegue, poi Desalle, Febvre, Coldenhoff, Van Horebeek, Searle. A metà gara Cairoli a fuoco, non permette a Herlings di guadagnare terreno, Gajser paga qualche metro, tutti gli altri subiscono il ritmo dei primi tre. Febvre supera Coldenhoff e si porta al quarto posto. A 10′ dalla fine Cairoli continua a martellare, Herlings è sempre lì a una trentina di metri, Gajser si stacca. Mancano 3 minuti: Herlings è alle spalle di Cairoli, lo segue per un po’ poi attacca all’esterno e si porta al comando. La risposta del siciliano non si fa attendere e Cairoli curva interno velocissimo e sulla salita successiva riguadagna la prima posizione. Poi succede quello che probabilmente cambierà il corso di questo campionato. Herlings arriva da dietro, quasi tampona Cairoli e lo spinge all’esterno, poi entra deciso e Cairoli va a terra. Herlings vince, Cairoli termina secondo, Gajser è terzo, quarto Desalle, poi Febvre, Coldenhoff, Van Horebeek, Lieber, Searle, Bobryshev.
Classifica in PDF

 

 

Gara 2 MX2: Ancora un velocissimo Jorge Prado al comando e questa volta non sbaglia la staccatona della prima discesa, Jonass si porta subito al secondo posto, seguono Vlaanderen, Jacobi, Pootjes, Olsen, Beaton, Furlotti, Fernandez, Cervellin. Olsen cerca subito di recuperare a sale al quarto posto. Prado tenta di allungare, Jonass fa di tutto per stargli vicino ed i primi due se ne vanno, lasciando ad un gruppetto di scatenati il compito di lottare ad ogni curva. Jacobi prende qualche metro su Olsen e Vlaanderen, poi un groviglio di piloti composto da Pootjes, Watson, Larranaga, Geerts, Furlotti, Covington, Cervellin. Olsen attacca Jacobi che non molla e dopo una botta e risposta i due si agganciano con Vlaanderen che ringrazia ed approfitta della cortesia. Mancano 10′, Prado ha una trentina di metri di vantaggio su Jonass, poi staccati di 2′” in fila Vlaanderen Jacobi e Olsen, a seguire Watson, Pootjes, Larranaga, Geets, Covington, Cervellin. Perde qualche posizione Furlotti. Jonass cambia ritmo, si avvicina e supera Prado, prendendo il comando della gara. Problemi anche in questa manche per Olsen che si ferma. Jonass vince, Prado è secondo, terzo è Vlaanderen, poi Watson, Jacobi, Larranaga, Geerts, Pootjes, Covington, Cervellin, 12° Furlotti, 17° Bernardini.
Classifica in PDF
Podio: Doppietta per Pauls Jonass, due secondi posti per Prado, terzo a podio Calvin Vlaanderen
Classifica: Pausl Jonass guida con 401 punti, Prado ne ha 373, Olsen è ancora terzo a 288 nonostante il doppio zero di oggi.

Gara 2 MXGP: Tony Cairoli parte come una furia ed agguanta la prima posizione, davanti a Desalle, Febvre, Herlings. Gajser che gioca un jolly incredibile all’uscita della prima curva quando era davanti a tutti, Coldenhoff, Lupino, Seewer, Bobryshev. Cairoli allunga, Herlings si porta al secondo posto, Desalle è terzo poi Febvre, Gajser, Coldenhoff, Lupino. Siamo a metà della manche: Cairoli guida con qualche decina di metri di vantaggio su Herlings che sembra attendere, il ritmo inizia a farsi altissimo ed i primi due allungano. Scivola Desalle, riparte subito ma Gajser e Febvre ne approfittano. Mancano 10′, Herlings inizia a farsi sotto, contemporaneamente Gajser parte all’attacco di Febvre spinto dal ritorno di Desalle. Finale con Herlings a caccia di Cairoli e un terzetto in guerra per il terzo posto composto da Febvre, Gajser e Desalle con quest’ultimo davvero aggressivo e veloce. Il Belga della Kawasaki supera Gajser e si getta all’inseguimento del francese. Ultimi due giri da brivido: Herlings raggiunge Cairoli ed i tempi si abbassano da paura, l’olandese attacca, passa, questa volta senza contatti e va a prendersi un’altra vittoria, staccando il miglior giro della gara all’ultimo passaggio, Cairoli è secondo, terzo è Febvre, quarto Desalle, poi Gajser, Coldenhoff, Lupino, Seewer, Bobryshev, Searle.
Classifica in PDF
Podio: Jeffrey Herlings porta a casa una strepitosa doppietta, Cairoli è secondo, Febvre terzo.
Classifica: Jeffrey Herlings sale a 436 punti, Tony Cairoli è a 382, Clement Desalle terzo a 314.

 

LiveTimingMXGP

LiveResultsMXGP

 

 

 

SABATO 02 Giugno
  • 14:00 – Free Content Studio Show
  • 16:20 – LIVE EMX 300 Race 1
  • 17:15 – LIVE MX2 qualifying
  • 18:00 – LIVE MXGP qualifying
  • 18:50 – LIVE VMX Race 1
  • 19:35 – LIVE EMX 250 Race 1
DOMENICA 03 Giugno 2018
  • 09:40 – LIVE EMX 300 Race 2
  • 10:40 – LIVE VMX Race 2
  • 12:25 – LIVE EMX 250 Race 2
  • 14:00 – LIVE MX2 Race 1
  • 15:00 – LIVE MXGP Race 1
  • 17:00 – LIVE MX2 Race 2
  • 18:00 – LIVE MXGP Race 2