Segui la gara in diretta.

Si corre il quarto round della MXGP 2018 e si arriva in Trentino al Ciclamino di Pietramurata, prima delle tre gare che si disputeranno in Italia, che vede Antonio Cairoli arrivare in Trentino dopo aver appena strappato la tabella rossa a Jeffrey Herlings in un Campionato che ci ha già regalato tante emozioni e che promette bene per tutti gli appassionati. Fino ad ora i due piloti della KTM sono stati inavvicinabili per tutti: quando sono partiti davanti a tutti, hanno allungato e se ne sono andati, quando sono partiti male, hanno recuperato e superato tutti. Lo scorso anno, Tony regalò proprio ad Arco, una gara incredibile superando giro dopo giro, alla “curva Cairoli” giro dopo giro, gli avversari, fino alla conquista della seconda posizione in gara 2, che gli regalò la vittoria del GP davanti a Tim Gajser.
In MX2, Pauls Jonass ha dimostrato fin’ora di avere una marcia in più, vincendo tutte le manche corse fino a questo momento. Gli altri sono chiamati ad arginare lo strapotere del pilota della KTM che fino ad ora ha fatto il bello ed il cattivo tempo.

A proposito del “tenpo”: finalmente la primavera si fa vedere e ad Arco sono previsti meteo e temperature perfette ad attendere il grande pubblico previsto.

 

 

 

NON DIMENTICARE

 

 

ULTIME NEWS: Non c’è il sole ad Arco di Trento, la temperatura è fresca, il tracciato è perfetto. In corso le prive libere della mattinata.

QUALIFICHE DEL SABATO: Nel corso della giornata il sole splende sul tracciato di Pietramurata e la temperatura si fa gradevole.
Nella MX2 Jorge Prado parte al comando ed allunga subito su Olsen, Mewse e Jacobi, parte male Jonass e nel primo giro si incastra anche su Lapucci a terra. Prado allunga e vince in solitario, alle sue spalle Olsen, Covington, Watson, Mewse, Jacobi, Sterry, Fernandez, Cervellin, Pooties, Brylyakov e Berardini, Jonass termina 15°.
In MXGP Herlings e Cairoli prendono subito la testa della gara, con l’Olandese che allunga e tenta di scappare, Cairoli risponde per qualche passaggio poi sembra lasciar andare il compagno di marca accontentandosi della seconda posizione davanti a Desalle, Paulin, Coldenhoff, Van Horebeek, Febvre, Desprey, Seewer, Lieber.

 

 

DOMENICA: la giornata si presenta splendida, tantissimo pubblico e sicuramente lo spettacolo non mancherà.

MX2 Gara 1: Jorge Prado stacca una partenza perfetta e si porta subito in testa al gruppo, alle sue spalle Jacobi, Olsen, Covington, parte bene Cervellin tra i primi, nei top 10 anche Bernardini, non riesce a partire benissimo Jonass da una posizione del cancello non ottimale. Prado allunga subito, alle sue spalle lascia Jacobi ed Olsen a lottare per la seconda posizione, mentre inizia la rimonta di Jonass. Olsen riesce ad avere la meglio su Jacobi, Jonass risale in fretta e si posiziona al quarto posto alle spalle di Covington, sesto è un ottimo Cervellin, Bernardini lotta gomito a gomito attorno alla decima posizione. Prado è inarrestabile e non commette la minima sbavatura, conquistando una bella vittoria, al secondo posto Jacobi che recupera la seconda posizione ai danni di Olsen, quarto termina Jonass, poi Covington, segue un ottimo Cervellin, poi Geerts, Pootjes, Brylyakov, Sterry, Watson, Bernardini, 17° termina Bertuzzi, 21° Lesiardo, 23° Furlotti, 33° Furbetta.
Classifica in PDF

MXGP Gara 1: Brivido in partenza per un contatto nei primi metri tra Cairoli, Condenhoff e Van Horebeek, ma non accade nulla di grave, Herlings parte al comando, davanti a Desalle, Febvre, Gajser, Paturel, Seewer, Cairoli è fuori dai top 10 ma lamenta un problema all’avantreno che gli fa perdere qualche secondo: per i primi due giri Tony muove nervosamente il manubrio come se volesse verificare qualcosa sulla sua moto, mentre Herlings prende metri preziosi, tallonato da Desalle che non molla, Febvre perde terreno, poi Gajser a seguire e leggermente più staccati un ottimo Paturel al suo rientro, a lottare con Seewer e Paulin. Mentre Herlings allunga, Cairoli riprende il ritmo ed inizia ad effettuare sorpassi su Coldenhoff, Seewer, Paturel, poi deve recuperare una cinquantina di metri su Gajser che raggiunge subito dopo metà gara e lo sorpassa. A quel punto Herlings ha preso un buon margine su Desalle che gli permette di controllare senza correre rischi, il belga a sua volta precede di circa 10″ Febvre, mentre Cairoli è troppo lontano per tentare un aggancio. Herlings vince, Desalle è secondo, Febvre terzo, poi Cairoli, Gajser, Paulin, Coldenhoff, Seewer, Lieber, Van Horebeek, Lupino è 14°, Paturel dopo essere stato a lungo tra i primissimi, cede e termina fuori dalla zona punti.
Classifica in PDF

MX2 Gara 2: Ancora Jorge Prado che parte come un razzo davanti a tutti, lasciandosi alle spalle Covington, Vlaanderen Jacobi, Brylyakov, Mewse, Bernardini, parte fuori dai 10 Jonass che è costretto ad un’altra frenetica rimonta. Prado tenta di ripetere la gara in solitaria della prima manche, ma l’americano questa volta da battaglia e riguadagna metro su metro fino a tornare alle spalle dello spagnolo. L’attenzione è tutta per i primi due e quasi non ci si accorge che Brylyakov sale al terzo posto. Jonass non riesce a recuperare più di tanto e si arresta al sesto posto, poi quando forza ancora scivola e perde diverse posizioni. Mancano pochi giri, Covington è francobollato a Prado ed i doppiati infastidiscono entrambi i piloti con il pilota KTM che cerca di scappare e l’americano di superarlo. Succede tutto all’ultimo giro, quando Covington riesce a mettere le ruote davanti allo spagnolo, forse un po’ stanco e non più in grado di replicare. Covington vince, Prado è secondo, molto staccato terzo termina Brylyakov, poi Mewse, Vlaanderen, Pootjes, Watson, Beaton, Jonass, Jacobi, 11° è cervellin, Bernardini 17°.
Classifica in PDF
Podio: Jorge Prado vonce il GP davanti a Thoma Covington e Henry Jacobi.
Classifica: Jonass è tabella rossa con 180 punti, Prado è secondo a 152, terzo è Thomas Olsen a 145

MXGP Gara 2: Antonio Cairoli questa volta parte al comando, Herlings è subito alle sue spalle, seguono Coldenhoff, Desalle, Paturel, Van Horebeek, Paulin, Desprey, Febvre. Nei primi giri, Cairoli commette un piccolo errore e Herlings ne approfitta per prendere la testa della gara. Per qualche giro i due piloti restano ad una ventina di metri, con l’olandese un po’ più veloce nella parte iniziale del tracciato e l’italiano un po’ più veloce nella seconda parte, poi giro dopo giro Herlings allunga e Cairoli capisce che il compagno di marca, oggi è più veloce. La gara continua senza particolari colpi di scena: Herlings vince, Cairoli è secondo, Desalle terzo, Coldenhoff quarto, poi Paulin, Van Horebeek, Febvre, Gajser, Bobryshev, Seewer, 13° è Lupino.
Classifica in PDF
Podio: Jeffrey Herlings fa doppietta in Trentino e si porta a casa 50 punti, secondo è Clement Desalle, al terzo posto Antonio Cairoli.
Classifica: La tabella rossa torna nelle mani di Herlings che conta 10 punti di vantaggio su Cairoli, al terzo posto Desalle.

 

LiveTimingMXGP

LiveResultsMXGP

 

 

 

SABATO 07 APRILE
  • 13:00 – Studio Show
  • 15:20 – LIVE WMX RACE 1
  • 16:15 – LIVE MX2 qualifying
  • 17:00 – LIVE MXGP qualifying
  • 17:50 – LIVE EMX 125 RACE 1
DOMENICA 08 APRILE
  • 09:40 – LIVE EMX 125 RACE 2
  • 11:25 – LIVE WMX Race 2
  • 13:00 – LIVE MX2 Race 1
  • 14:00 – LIVE MXGP Race 1
  • 16:00 – LIVE MX2 Race 2
  • 17:00 – LIVE MXGP Race 2