MXGP 2015 – Matterley Basin LIVE


Segui il MXGP in diretta.

 

Per il settimo round del Campionato del Mondo MXGP 2015 si corre oggi e domani a Matterley Basin, nei pressi di Winchester, quindi nel Sud dell’Inghilterra, su uno dei tracciati più belli dell’intero campionato.
Su questa pista si corse la prima volta nel 2006, si corse il MXoN dove Stean Everts, bastonò James Stewart e Tony Cairoli vinse una manche in sella alla 250 e dove David Philippaerts strabiliò sulla sua KTM 450.
La tabella rossa della MX2 saldamente in mano a Jeffrey Herling che vede fermarsi l’avversario più vicino Dylan Ferrandis per infortunio, ed a Max Nagl che conduce la MXGP rincorso da Clement Desalle e Tony Cairoli che potrebbe aver segnato una svolta al campionato vincendo in sella alla 450 proprio nell’ultimo MXGP in Spagna.
Non c’è Ryan Villopoto, al suo posto nel Team KTM Xavier Boog.
In pista anche le ragazze con Kiara Fontanesi al comando con una manciata di punti di vantaggio su Livia Lancelot ed i “ragazzini terribili” della EMX125 e EMX250, inoltre al via anche il Honda European Championship EMX150.

 

 

In TV: non butta bene per questo MXGP in quanto in Italia non sono previste dirette.
Italia due trasmetterà le gare in differita a partire dalle 17:55 di domenica iniziando dalla prima manche della MXGP. Non ci è pervenuta l’eventuale programmazione di Eurosport.
Per chi fosse interessato a vedere Live il Mondiale 2015, Youthstream propone una offerta speciale con una riduzione del 30% sul costo.
Fate click sul banner che segue.

 

2015MXGPTVSupper1

 

 

Qualifiche del Sabato:

 

MX2 Qualifying Race Top Ten: 1. Valentin Guillod (SUI, Yamaha), 24:35.525; 2. Jordi Tixier (FRA, Kawasaki), +0:00.950; 3. Jeffrey Herlings (NED, KTM), +0:16.026; 4. Pauls Jonass (LAT, KTM), +0:17.057; 5. Tim Gajser (SLO, Honda), +0:17.718; 6. Max Anstie (GBR, Kawasaki), +0:29.591; 7. Jeremy Seewer (SUI, Suzuki), +0:30.182; 8. Aleksandr Tonkov (RUS, Husqvarna), +0:39.741; 9. Thomas Covington (USA, Kawasaki), +0:42.543; 10. Petar Petrov (BUL, Kawasaki), +0:45.254.
MXGP Qualifying Race Top Ten: 1. Antonio Cairoli (ITA, KTM), 24:33.614; 2. Clement Desalle (BEL, Suzuki), +0:01.799; 3. Gautier Paulin (FRA, Honda), +0:04.215; 4. Maximilian Nagl (GER, Husqvarna), +0:05.922; 5. Romain Febvre (FRA, Yamaha), +0:07.357; 6. Dean Ferris (AUS, Husqvarna), +0:08.286; 7. Shaun Simpson (GBR, KTM), +0:08.748; 8. Evgeny Bobryshev (RUS, Honda), +0:11.541; 9. Tyla Rattray (RSA, Kawasaki), +0:25.124; 10. Jeremy Van Horebeek (BEL, Yamaha), +0:31.887

Occhio all’orario: con l’Inghilterra c’è un’ora di differenza per cui le gare domenica si correranno a partire dalle ore 14:00.

Domenica ultime news: Tim Gajser è stato protagonista di una brutta caduta nelle prove. Lo sloveno è arrivato corto su un doppio cappottandosi e venendo colpito dalla moto che gli è finita addosso in particolar modo sul casco. Il personale medico ha sconsigliato a Tim di prendere il via a causa della violenta botta subita e ad una possibile commozione.

Gara 1 MX2: Max Anstie è velocissimo al via ma è Jonass a mettersi davanti al pilota Kawasaki, seguono Guillod, Tonkov, Herlings, Covington. Anstie attacca e si porta al comando, Jonass fa spegnere la moto e si fa superare da Guillod, Herlings recupera. Dopo qualche giro e tanti sorpassi Anstie è al comando con 4″ su Guillod, 10″ su Herlings, seguono, Jonass, Tixier, Covington, Tonkov, Seewer. Guillod si fa sotto ed attacca il battistrada, in diverse occasione si affianca ma non riesce a concretizzare il sorpasso, alle loro spalle si avvicina Herlings. I primi tre si compattano e negli ultimi due giri Guillod attacca a testa bassa, i primi due arrivano quasi al contatto e Jeffrey Herlings nello spazio di 20 metri li supera entrambi portandosi in testa per andare a vincere. Guillod ha la meglio su Anstie, che termina terzo, quarto è Jonass, poi Tixier, Seewer, Covington, Tonkov, Paturel, decimo Monticelli.
Download classifica in PDF

Gara 1 MXGP: Tony Cairoli scatta al comando, alle sue spalle Desalle, Waters, Rattray, van Horebeek, Guarneri. Max Nagl cade nel corso del primo giro e riparte tra gli ultimi. Desalle attacca subito e si porta al comando imprimendo un ritmo altissimo alla gara tanto da staccare visibilmente Cairoli in un solo giro. Cairoli a sua volta semina Waters, alle sua spalle si porta Paulin che supera van Horebeek. La gara viene fermata per una brutta caduta di Davide Guarneri e viene esposta la bandiera rossa quando mancano 16 minuti alla fine.
La gara viene azzerata e si riparte da capo.
Al via Cairoli ancora velocissimo, alle sue spalle Simpson, poi Desalle, Nagl, Waters, Philippaerts, Paulin, Febvre, Bobryshev. Cairoli allunga approfittando di Simpson che frena Desalle e Nagl ai ferri corti, ma non ha vita lunga e viene triturato dal duo scatenato. Bobryshev attacca il compagno di squadra e si porta al sesto posto alle spalle di Waters che attacca e supera agevolmente. Mancano pochi giri e la stanchezza di una manche e mezza inizia a farsi sentire. Cairoli guida con un buon margine su Desalle che viene avvicina pericolosamente da Nagl che stacca i giri veloci della gara. Cairoli vince, Desalle resiste, Nagl è terzo, poi Bobryshev, Simpson, Paulin, Febvre, Rattray, Waters, van Horebeek. 12 Philippaerts, 15° Lupino.
Download classifica in PDF

Notizie su Davide Guarneri: le info ci arrivano da Enzo Tempestini che ha potuto vedere Davide cosciente. La caduta è stata pesante e le condizioni fisiche non erano già buone dopo la caduta di Valkenswaard. “Rumors” riferiscono di tante botte e basta, ma prendete questa ultima frase con le molle in attesa di una comunicazione ufficiale anche se speriamo che sia veramente così!

Gara 2 MX2: Valentin Giullod dice nelle interviste pre gara che ce la metterà tutta per battere Herlings, prende il comando da Jonass e si invola seguito dall’olandese che attacca fin da subito, alle loro spalle Tixer, Jonass, Seewer. Guillod è scatenato ed allunga su Herlings che viene avvicinato da Tixier. Dopo qualche giro di attesa Herlings aumenta il ritmo e inizia il riavvicinamento a Guillod che comunque non molla un solo centimetro all’olandese che tenta anche qualche attacco. Guillod guida veloce e senza commettere il minimo errore, Herlings passa ma lo svizzero risponde immediatamente e gli ultimi giri sono spettacolari per il gas che i due ci danno. Guillod vince, Herlings è secondo, poi Tixier, Jonass, Seewer, Anstie, Paturel. Guillod si aggiudica il secondo MXGP.
Download classifica in PDF

Gara 2 MXGP: Al comando Shaun Simpson seguito da Nagl, Desalle, Cairoli, Febvre, nelle prime posizioni anche Febvre, Bobryshev. E’ incredibile il gas che gli danno! Simpson tiene la testa aggredito da Nagl e Desalle che si sorpassano diverse volte, Febvre supera Cairoli che scivola, dietro c’è Bobryshev. Febvre attacca e passa Nagl, Desalle le prova tutte pur di portarsi al comando. Bobryshev supera Nagl, Cairoli è sesto, dopo aver passato van Horebeek. Desalle si porta al comando, Cairoli raggiunge Nagl e si appresta ad attaccarlo per guadagnare ancora una posizione. Il tedesco resiste ma deve cedere ed è il turno di Bobryshev che però riesce a mettere tra se e l’italiano Simpson. Siamo a metà gara e Desalle guida con una quindicina di metri su Febvre, poi Bobryshev, Simpson attaccato da Cairoli e davanti a Nagl. Cairoli passa il pilota di casa e si mette sulle tracce del russo della Honda. Mancano dieci minuti e Febvre attacca e supera Desalle strappandogli la prima posizione, Nagl risce a mettersi dietro Simpson. Cairoli arriva alle spalle di Bobryshev e lo fulmina senza lasciare possibilità di replica. Febvre vince, Desalle è secondo Cairoli terzo e vince il GP, poi Bobryshev e Nagl.
Download classifica in PDF

 

LiveTimingMXGP

LiveResultsMXGP


Articolo successivo MXGP Inghilterra 2015 - Tutti i risultati

Articolo precedente AMA Nationals 2015 - Glen Helen Results