a cura di Andrea Turini.

Il recente evento del Motor Bike Expo di Verona è stato sicuramente uno degli appuntamenti più interessanti dell’anno per tutti gli appassionati della vita sulle due ruote, dai semplici proprietari a chi insegue il sogno di una carriera nel mondo dello sport e dell’agonismo. In occasione dell’MBE (www.motorbikeexpo.it), Verona ha ospitato i padiglioni dei grandi brand del settore, con le case motociclistiche più famose e i famosi marchi dell’abbigliamento sportivo e degli accessori. Un ruolo importante ha avuto anche il motocross, che ha attirato un buon numero di visitatori con un’offerta dedicata ai nuovi veicoli e alle ultime innovazioni per quanto riguarda i ricambi e i componenti per vivere al meglio le emozioni della guida sullo sterrato.
L’attenzione verso questo sport è sempre stata alta nel nostro Paese, fucina di talenti e campioni che hanno saputo distinguersi anche a livello internazionale. Il trend è positivo, e supportato dai numeri di ANCMA (www.ancma.it), una vera e propria istituzione nel settore. Già da tempo ANCMA riportava una crescita nel mercato degli accessori (due anni fa si parlava di un aumento del 37% nella vendita dei caschi da cross), indice di un interesse sempre maggiore verso questo sport, ma soprattutto di un’attenzione nella scelta e nell’acquisto dell’equipaggiamento per praticarlo al meglio.
Oggi sia i brand del settore che i rivenditori specializzati mettono a disposizione degli appassionati di enduro e guida su sterrato una gamma di prodotti molto ampia: occhiali da off-road, sottocaschi, action-cam e prodotti per la sicurezza sempre più innovativi.

Tute, giacche e caschi
Resta essenziale l’abbigliamento tecnico, fondamentale sia per la sicurezza in caso di urti e cadute, che per il comfort in sella. Se un tempo la pelle era il materiale prediletto da cui ricavare giubbotti e abbigliamento per la guida off-road, oggi nylon, micropile e poliestere rappresentano una soluzione ben più adatta alle necessità sulle due ruote. Leggerezza e resistenza permettono infatti di affrontare con sicurezza il tracciato e ottenere performance migliori. Molto importante anche l’evoluzione conosciuta dai caschi per cross ed enduro, sempre più sicuri, grazie ai nuovi sistemi di assorbimento degli urti, e pensati per essere indossati insieme ai classici occhiali da moto, oppure forniti di visiera.

L’importanza dei ricambi moto
Un ruolo particolare è poi giocato dai ricambi moto. Questi permettono infatti di:

  • Migliorare le prestazioni tecniche del veicolo, e dunque anche la sicurezza.
  • Customizzare l’estetica, e rendere unica la propria moto con elementi alternativi e dettagli di stile da esibire sul tracciato o nei raduni dedicati al tuning.

Tra i ricambi più gettonati spiccano ovviamente i pneumatici per l’aderenza sulle superfici più difficili, ma non solo. Secondo Motogm (www.motogm.com), noto rivenditore di ricambi per moto e scooter, nel motocross non si deve mai sottovalutare l’importanza del motore e della carena, oltre che, naturalmente, delle manopole, che permettono di avere il massimo del grip sul manubrio, e quindi di migliorare la stabilità del mezzo in gara. Queste ultime vengono infatti proposte in modelli specificamente pensati per l’off-road: qui possiamo vedere alcuni esempi di manopole moto che Motogm propone specifiche per l’enduro.

Dai ricambi, fino agli accessori più tecnologici, passando per l’abbigliamento, il mercato del cross coinvolge tantissimi appassionati e curiosi, vantando numeri importanti per le aziende attive nel settore. Un trend che evidenzia la popolarità di questo sport, ma anche la maggiore consapevolezza e coscienza di chi lo pratica. Un segnale che indica il buono stato di saluto del motocross, e la grande maturità dei fan di questa tipologia di guida.