Che pista pazzesca!!!

Guardate il nuovo layout del tracciato della settima edizione della Monster Energy Cup 2017, la gara che attira oltre 40.000 e si correrà il 14 Ottobre al Sam Boyd Stadium di Las Vegas: l’unica gara di Motocross / Supercross che mette in palio 1 milione di Dollari!
Il disegno del tracciato di quest’anno è pazzesco, sempre ispirato da Ricky Carmichael con una collina realizzata al centro dell’arena, addirittura più alta della prima fila di tribune!
Diversa da ogni altra gara, la “MEC” vedrà al via tre Main Events di 10 giri ciascuna e se un pilota sarà in grado di vincerle tutte e tre, si porterà a casa 1 milione di Dollari.

La partenza sarà altamente spettacolare, sollevata da terra poco meno di 4 metri, con 11 piloti sulla parte destra e 11 a sinistra divisi da oltre 13 metri di distanza che partiranno nel medesimo istante, percorrendo due lunghi tratti di pista prima di incrociarsi ed iniziare la lotta gomito a gomito che li porterà anche fuori dallo stadio nel tratto di pista che dall’interno dello stadio non si vede. Il tracciato include anche la Joker Lane, che ogni pilota dovrà percorrere una volta durante ogni main event. La Joker Lane, nelle passate edizioni era una sorta di handicap, in questo caso invece, permetterà di cambiare le carte in tavola ed accorciare il giro, sfruttandola magari per un sorpasso, a tutto vantaggio dello spettacolo.

Un solo pilota è stato in grado di vincere tutti e tre i Main Events: Ryan Villopoto alla prima edizione nel 2011. Successivamente, da quando è stata introdotta la Joker Lane, nessuno è più stato in grado di dominare la serata.
Albo d’oro:
Ryan Villopoto – 2011 ($1 million winner)
Justin Barcia – 2012
James Stewart – 2013
Davi Millsaps – 2014
Ken Roczen – 2015
Eli Tomac – 2016

Per l’edizione 2017, in pista ci saranno il vincitore 2016 Eli Tomac, ed una serie di piloti di primo pianto tra cui Marvin Musquin, Jason Anderson, Josh Grant, Dean Wilson e per la prima volta Tim Gajser.
Ma non è finita: nella magica notte di Las Vegas ci saranno in pista anche una selezione di Amateur All-Stars (ad invito) ed i ragazzini della Supermini e nel paddock sarà grande festa con il Pit Party ed il Dirt Shark Biggest Whip contest, che fungerà da qualifica per gli X Games Qualifier, oltre a tutta una serie di Campioni del passato tra cui il 7 volte Campione Supercross Jeremy McGrath.