La gara che ha fatto la storia.

 

Nel weekend in arrivo, il Campionato del Mondo MX 2015, fa tappa a Maggiora, uno dei luoghi che osiamo definire “sacri” per il nostro sport.
Le colline di Maggiora, oltre ad ospitare una serie di gare di altissimo livello, ha organizzato il primo Motocross of Nations dell’era moderna, quello che riuniva in un’unica data le tre gare che assegnavano i titoli per categoria. Quella gara che passò alla storia.
Visto che sono molti i giovani che leggono il nostro sito, ci permettiamo di ricordare cosa accadde a Maggiora nel 1986 quando arrivarono sul tracciato del Mottaccio del Balmone, tre ragazzi americani che diedero una lezione di Motocross al mondo intero: Johnny O’Mara in sella ad una Honda 125 che andava su per le salite come una 500, Ricky Johnson sulla Honda 250 (naturalmente 2T) e David Bailey sulla Honda 500, dominatore assoluto della gara che dopo qualche mese per una caduta ed un bruttissimo infortunio fu costretto alla sedia a rotelle.
In questo video, realizzato qualche anno fa da One Industries, con lo scopo di raccogliere dei fondi e destinarli alle cure mediche, commentato dallo stesso David Bailey, lo storico MXoN del 1986, che ha dato il nome alla squadra USA di “Dream Team”.