Si corre il Motocross of Nations 2019!

Si corre ad Assen questo fine settimana il Motocross of Nations 2019, la gara che chiude la stagione MXGP ed ha un fascino tutto particolare.
Il magnifico TT, la “Cattedrale della MotoGP”, teatro di sfide che sono passate alla storia, si presta da qualche stagione ad ospitare MXGP e verrà parzialmente ricoperto di sabbia, sulla quale i più forti piloti del mondo, difenderanno i colori della propria Nazione.
Sull’asfalto del mitico TT, in particolar modo nell’ampia zona compresa tra la Winterdijk Tribune, la Geert Timmer Tribune e la lunghissima e coperta Hood Tribune posizionata fino a metà del rettilineo di partenza, saranno trasportati innumerevoli camion di morbida sabbia, per realizzare la pista.
La pista che si snoderà come al solito su una parte di rettilineo di partenza, per uscire e spostarsi negli ampi parcheggi dietro alle strutture del tracciato per poi rientrare e svilupparsi proprio davanti alle tribune ad alle terrazze poste all’interno del TT davanti alla famosa e storica chicane che nel mondo delle moto con le gomme slick, ha regalato tantissime emozioni.

Sicuramente sarà un circuito che non esalterà i “puristi” del nostro sport che vorrebbero salite discese o immense distese di sabbia naturale, ma noi pregustiamo già lo spettacolo di vedere le tribune principali di questo stupendo impianti, gremite di pubblico.
In questo video, guardate l’immenso lavoro che viene svolto ogni anno per realizzare il tracciato da MX.
Nota dolente che però ci ha già abituati: nel prossimo weekend in Olanda, non è previsto il sole, anzi…