La classifica del Mondiale MX mente, almeno quella della MX2 ed i dati non ce li siamo inventati ma provengono direttamente dal sito di Youth Stream: se è vero che i numeri danno ragione a Stefan Everts, dominatore assoluto con 4 Pole (1 a ciscuno a Jorgensen, Ramon, Tortelli e Leok), 284 giri al comando (23 Tortelli, 12 Strijbos, 8 Ramon, 2 Leok), 14 manche vinte su 16 (1 l’ha vinta Seb Tortelli, 1 Kevin Strijbos) e 8 su 8 GP vinti, in MX2 c’è una situazione che va chiarita…
Al comando della classifica c’è Christophe Pourcel con 305 punti, segue Tony Cairoli con 271 e David Philippaerts con 257, però…
Già, però… se andiamo a guardare le statistiche verifichiamo che se i numeri dicono sempre la verità, questa volta ci eleviamo a contestatori della teoria…
Per quanto possa contare ciò che succede di sabato, Tyla Ratray ha vinto 4 qualifiche, il nostro Tony e il più giovane dei fratelli Pourcel ne hanno vinte 3, seguono con una vittoria Philippaerts, Pourcel senior, Gundersen e de Reuver.

Ma se guardiamo quanto fino ad oggi è successo di domenica, allora le cose cambiano radicalmente: Tony ha guidato le manche per 99 giri, David per 62, staccato a 59 C. Pourcel, 23 Gundrsen, 22 Rattray, 20 Mackenzie e via via gli altri. Da segnalare che al contrario della MX1, in questa classe ben 11 piloti hanno giudato le manche per almeno 1 giro.

Se poi vogliamo andare a fondo, Tony ha vinto 5 manche, David 4, Rattray 2 e C. Pourcel solo 2.

Ecco cosa c’è che non va: i nostri ragazzi si trovano in 2° e 3° posizione perché fino a qualche gara fa, per vari motivi, non erano mai riusciti ad esprimersi come avrebbero potuto, ma dal GP d’Italia è partita la rimonta, come diciamo noi su forum, hanno fatto click!!!
Rimonta entusiasmante che vede Tony e David alla caccia del francesino della Kawasaki, che sembra aver subito il colpo del prepotente ritorno di coloro che all’inizio della stagione erano dati come maggiori pretendenti al tirolo insieme a Tyla Rattray, alle prese con problemi fisici e di messa a punto della sua KTM.

La classifica della MX2 per cui mente e, Tony e Davide devono continuare nella loro rimonta che da qualche gara gli ha permesso di recuperare punti e posizioni nei confronti degli avversari.
L’obiettivo sta li a 34 punti per Tony ed a 48 per David, con molte gare ancora da correre.
Forza ragazzi, noi saremo li, incollati a Sportitalia a tifare per voi, s
enza dimenticare naturalmente gli altri azzurri, Chicco Chiodi, Davide Guarneri, Manuel Monni, Fabio Mossini ed Angelo Pellegrini, già a punti in questa stagione.
Sicuramente domenica da noi ci sarà tifo sfrenato, visto che anche questo fine settimana Simona “Guarneri” e l’accompaganatore fidato del Pota, Stefano, saranno nostri ospiti per vedere la gara insieme.

 

 



Immagini Motocrossmx1.com