Bufala o verità?

 

Dopo questa notizia apparsa sul web, il mondo del MX è andato in fermento. Sarà una bufala o è l’anticipazione di un comunicato che arriverà solo a fine stagione? Proviamo a fare due considerazioni.

Partiamo dall’ultima volta che vi abbiamo aggiornato sui “rumors” di mercato: se leggete dove si parla di HRC, avevamo volutamente evitato di riportare i rumors che circolavano e riguardavano un contatto tra Herlings e HRC. Non è un segreto e più volte si è già parlato in passato di un interesse della casa alata nei confronti del Campione olandese, ma è normale che un pilota di quel calibro venga contattato un po’ da tutti. Però già a Loket qualcosa si stava facendo più insistente ed il solito mormorio si stava trasformando in qualcosa di più.
Ora, non sapendo se questo è lo scoop dell’anno, proviamo a valutare diversi scenari, poichè lo stesso Jeffrey ha scritto sui social che avrebbe preso una decisione importante per la sua carriera.

1 – Mettiamo che lo scoop sia affidabile e che HRC paghi la penale per recedere in anticipo il contratto tra KTM e Herlings. Gli scenari possono essere molteplici. Il primo prevede un Team HRC in MXGP composto da Tim Gajser probabilmente Benoit Paturel e Jeffrey Herlings, per dominare in lungo ed in largo la stagione 2018. Ormai si sa che nel 2018 HRC non sarà più al via della MX2 in forma ufficiale per cui tutti gli sforzi potrebbero essere incentrati sulla categoria regina. Il secondo scenario potrebbe vedere un Ken Roczen in difficoltà a recuperare il bruttissimo infortunio e la necessità di “coprire” il Planet USA. A quel punto, Tim Gajser che ha espresso tante volte la volontà di correre oltreoceano, potrebbe vedere avverarsi il suo sogno di essere al via della stagione 2018 del Supercross e del National, lasciando il testimonial Honda MXGP in mano all’olandese. Terzo scenario: 2.5 milioni di dollari sono in cachet altino per un pilota della MXGP, anche se ti chiami Jeffrey Herlings. Ma non è che dopo aver impressionato del National ed aver fatto un test, Jeffrey abbia preso in considerazione l’idea di trasferirsi negli USA?
Badate che stiamo dando fondo alla fantasia…

2 – Jeffrey Herlings ha un contratto con KTM anche per la prossima stagione: il team MX2 dove attualmente l’olandese “parcheggia la moto”, per il prossimo anno dovrebbe avere 3 piloti ed è difficile che quella struttura riesca a gestire 4 moto. Sicuramente Jeffrey non sarebbe felice di passare alla tenda di fianco, dove il pilota di punta è Antonio Cairoli e qui andiamo di nuovo di fantasia… Uno dei rumors che vi avevamo riferito nella prima puntata dei rumors 2018, riguardava un grosso sponsor di cui si vociferava un possibile cambio. Sempre volutamente, abbiamo evitato di fare i nomi, ma si trattava di HSF Logistic: da qualche parte si diceva che il team avrebbe chiuso, da altre parti si diceva che lo sponsor sarebbe arrivato sulle moto “red” per supportare una grossa operazione, qualcuno sosteneva che Jeffrey sarebbe passato sulle moto Factory KTM, in una nuova ed ampliata struttura di HSF Logistic…

Noi abbiamo provato ad immaginare diversi scenari: se Jeffrey in HRC sia una bufala o la verità, non lo sappiamo, ma vi abbiamo riportato tutti i rumors che abbiamo percepito o quasi… Aspettiamo qualche comunicato di conferma o smentita che prima o poi dovrebbe arrivare (una “vocale” è già arrivata ma non ufficialmente, quindi non possiamo riportarvela, ma potrebbe essere un depistaggio).
Le pagine che riportano la notizia non riportano nomi e cognomi riconducibili ai responsabili di quanto viene pubblicato, potrebbe essere una bella bufala, ma potrebbe essere anche tutto vero!

Noi ve ne diciamo un’altra… Di Jeffrey Herlings in USA al posto di Ryan Dungey che ne dite?
Che partano le scommesse!

 

L'immagine può contenere: motocicletta e spazio all'aperto