di Filippo Delmonte.

Kiara Fontanesi è tornata in sella alla sua Yamaha 250 sulla pista di Cremona, dopo ben 9 mesi e 14 giorni ed essere diventata mamma. La sei volte campionessa del mondo lo aveva promesso, che dopo la nascita della piccola Skyler sarebbe rientrata: così ha fatto.
In una soleggiata e fredda giornata di dicembre, Kiara, accompagnata da tutto il team Fonta MX, dal compagno Devin e da Skyler è scesa in pista. Ha percorso parecchi giri con un ritmo in crescendo e a fine giornata, Kiara Fontanesi si è detta soddisfatta del primo approccio con la fida Yamaha.
“Dopo la conquista del mondiale a Imola nel 2018, ero stata ferma circa tre mesi per poi tornare a girare per un po’ di ore, prima di fermarmi. – racconta Kiara a fine allenamento– Al rientro a Cremona mi sono subito sentita bene, meglio dell’ultima volta che avevo provato”.

Il primo test è stato positivo.
“Si. Mi sono divertita ed è stato bello riprendere a fare quello che ho sempre fatto. Certo sarà più bello quando riprenderò ad aumentare il ritmo e avrò un migliore allenamento. Però è stato molto bello. Devo però dire di essere piuttosto in forma nonostante la gravidanza e il tempo in cui sono rimasta ferma anche per i precedenti problemi che avevo avuto”.

Il mondiale 2020 scatterà il 1 marzo dalla pista inglese di Matterley Basin, dove Kiara vinse il primo iride nel 2012. Mancano dunque tre mesi all’apertura della serie, che avrà sette round di cui due in Italia, a Maggiora il 17 maggio e a Imola il 20 settembre. Tre mesi durante i quali la portacolori del Fonta MX dovrà allenarsi in maniera consistente.
“Non manca molto all’inizio del mondiale, ma sono tranquilla. Ora imposteremo la tabella degli allenamenti in base al mio stato di forma, a Skyler. Faremo con calma, con le giuste sessioni di allenamento, senza disperdere energie. Per me sarà già un successo rientrare nella prima gara del mondiale, che se fosse stata un mese più in là non sarebbe stato male – ride- Però va bene così. Abbiamo del tempo davanti e dunque guardiamo al futuro”.

Kiara Fontanesi è ufficialmente rientrata e ora non resta che attendere le prossime prove per constatare i progressi. Il mondiale è alle porte: lei e tutto il team sono pronti alla sfida. La sfida è ripartita ufficialmente dopo una stagione di stop.