Il debutto 2019 a Mantova – da una comunicazione di Stefano Bergonzini.

Durante la consegna del titolo di Cavaliere dell’ordine di Oranje-Nassau (Ridder in de Orde van Oranje-Nassau – una decorazione militare e civile olandese che venne creata per la prima volta il 4 aprile 1892 dalla Regina reggente dei Paesi Bassi) avvenuta il 14 gennaio a Doentinchem in Olanda, da parte del ministro dello Sport, il Campione del mondo MXGP Jeffrey Herlings ha confermato il suo debutto stagionale 2019 a Mantova il 10 febbraio in occasione degli Internazionali d’Italia.
La presenza del Campione del mondo in carica in contemporanea al 9 volte Campione del mondo Italiano Antonio Cairoli renderà imperdibile per gli appassionati la prova organizzata al Tazio Nuvolari, nell’anno che vede la città lombarda Capitale europea dello Sport.
Herling ha spiegato che «è stato un grande onore ricevere il titolo di Cavaliere dalle mani del ministro Bruno Bruins, dopo gli allenamenti in Spagna sono tornato in pista il 10 gennaio scorso e farò il mio debutto agli Internazionali di Mantova. E’ una gara che mi piace molto, dove ho vinto già nel 2012 in MX2. La pista è tecnica e performante, sarebbe bello vincere”.
L’olandese ha uno score impressionante, ha 24 anni, ha già vinto 4 mondiali (3 in MX2 e 1 in MXGP), è del segno della Vergine essendo nato a in Olanda a Geldrop il 12 settembre del 1994. E’ alto 1 metro e 83 cm e pesa 75 kg. Soprannominato “The Bullet” l’anno scorso nel mondiale ha vinto 33 gare su 40. Negli Internazionali d’Italia a Mantova 2018 non si presento a causa di una caduta in una precedente prova.
Come noto gli Internazionali a Mantova vantano una grande tradizione iniziata nel 1984 e dopo il successo di un anno fa, grazie al grande lavoro del MCM Tazio Nuvolari, di Offroadproracing e della Federmoto quest’anno offriranno uno spettacolo ancor più importante.
La lista dei team presenti in pista è lunga e prestigiosa paragonabile ad un GP. Red Bull KTM con Cairoli e Herlings, Rockstar Energy Husqvarna, Monster Energy Yamaha con il vincitore dell’ MXGP Lombardia 2015 e Campione del mondo Romain Febvre, Honda HRC, Kemea Yamaha, Wilvo MXGP, Gebben van Venrooy Kawasaki, Honda 114 Motorsport accanto alle più importanti scuderie nazionali.
In pista 120 piloti e tre cilindrate, MX1, MX2 e 125cc. Tony Cairoli sarà chiamato a difendere il titolo di Campione italiano della classe MX1 ottenuto un anno fa a qui a Mantova davanti a Febvre e van Horeebek. In MX2 sarà il giovane azzurro Michele Cervellin a contendere il titolo, mentre in 125cc vedremo in azione nuovi piloti poiché il Campione in carica Mattia Guadagnini e il rivale Emilio Scuteri sono passati in MX2.
Il paddock sarà perfettamente operativo già da sabato 9 febbraio con grande area camper e ampi parcheggi, mentre i biglietti saranno in vendita unicamente alle casse del Circuito in Via Learco Guerra 13 a partire da sabato 9 febbraio. Per informazioni si può contattare il Motoclub allo 0376/327956 oppure seguire il sito www.motocrossmantova.com.