Carpi Night Show non si è smentita e ha offerto per la sua ventunesima edizione una serata emozionante per gli oltre quattromila spettatori assiepatisi sulle tribune naturali a bordo pista.
Si è anche confermata l’ottima organizzazione generale, un dato di fatto su cui contare vista l’enorme esperienza acquisita dagli uomini del Moto Club U.I.S.P. Carpi.
Con queste condizioni non si poteva che registrare una gara avvincente e bella. Così è stato, ed a tratti la battaglia in pista è risultata anche cruenta
Il pescarese del Team Pardi Royal-Pat Alex Cinelli ha segnato il passo mettendosi in evidenza come uno dei protagonisti assoluti della serata ma non ha avuto certamente vita facile. Sono stati in molti, infatti, coloro che hanno cercato di rendergliela difficile. Primo tra tutti il bolognese del Team Md Racing Davide Degli Esposti, che già nella prima prova di Campionato Italiano, si era messo in luce come il più serio antagonista del due volte Campione Italiano.
All’abbassarsi del cancelletto di partenza scatta al comando Cinelli che spinge subito al massimo per accumulare vantaggio sugli inseguitori, ma Degli Esposti, nonostante la penalizzazione per una brutta partenza, inanella una serie di sorpassi e giri velocissimi ed al quarto avviene l’”aggancio”.
Comincia una lotta serratissima senza esclusione di colpi, nessuno dei due vuole concedere un centimetro all’avversario. E così, sotto gli incitamenti di un pubblico molto partecipe e coinvolto, i due piloti lottano con Degli Esposti che tenta più volte il sorpasso. Ed in questa fase i due hanno vari “contatti”. Proprio in uno di questi, quasi alla fine, è Degli Esposti ad avere la peggio, finendo rovinosamente per terra: la moto si spegne, tarda a riaccendersi così riparte attardato. Cinelli invece riesce a rientrare in pista senza compromettere nulla aggiudicandosi la seconda vittoria.
Intanto alle loro spalle, vicinissimo, si svolgeva un’altro duello: quello per la terza piazza. Felice Compagnone (al debutto in questa occasione in forma privata, dopo il recente divorzio dal suo Team) Bader Manneh e Stefano Dami lottavano alacremente per racimolare prestigiosi punti di Campionato. Compagnone sembra riuscire ad avere la meglio sui tre, ma poco prima dello sventolare della bandiera a scacchi deve cedere la sua posizione (che a questo punto era diventata la seconda piazza vista la caduta di Degli Esposti) ad un determinatissimo Bader Manneh. Dami conclude in quarta posizione disturbato da una serie di errori di nervosismo causato da “contatti” registrati in questa fase che gli fanno perdere ritmo e concentrazione.
Poca fortuna per Marco Maddii nella finalissima che il pilota toscano ha chiuso al settimo posto, dopo una partenza disastrosa. Bella prova per la new entry di questo campionato, il giovanissimo Pierfilippo Bertuzzo, altro pilota del team Pardi Royal-Pat che esce vincente da una agguerritissima seconda Semifinale, guadagnandosi così con pieno diritto il suo posto nel Main Event,che concluderà in sesta posizione. Cappellini Invece finisce fuori pista per mancanza di visibilità dopo aver sbattuto il casco sul manubrio mentre percorreva velocemente le Woops.
La prossima sarà una tappa importante ché segnerà l’inizio della fase dei percorsi più specifici di Supercross, infatti tutte le piste delle prossime quattro gare saranno realizzate da Armando Dazzi.
L’appuntamento è dunque fissato al Motodromo di Castelletto di Branduzzo (PV), per il 15 luglio, dove si terrà la terza prova del Campionato Italiano supercross 2006.

Classifiche di Carpi:
http://www.offroadproracing.it/italianosx/racecarpi.htm

Classifiche di campionato:
http://www.offroadproracing.it/italianosx/classifiche_home.htm