Di Offroad Pro Racing.

Il Campionato F.M.I. Junior 2017 va in archivio con successo, sia dal punto di vista del Racing, che sul fronte del rapporto tra partecipanti e Federazione, presente e attenta alle necessità di sviluppo dirette alla ricerca del “nostro”  futuro Sportivo.
La morsa di sabbia del Circuito Internazionale di Ottobiano ci consegna dunque la rosa dei candidati su cui potranno accentrarsi presto le luci della ribalta internazionale, per loro e per i colori Azzurri.

Ovviamente decollando dalla 125cc., dove ad imporsi con 665pt. è stato il già Campione del Mondo Gianluca FACCHETTI 1°/1° (Husqvarna Maddii Academy), che ha sfoggiato una prestazione indiscutibile consentendogli di dominare la scena. Il secondo gradino del Podio finale con 495pt. è andato Matteo PUCCINELLI (KTM Megan Racing), mentre sul gradino più basso, a sole 5 lunghezze di distanza dal secondo, ci sale un convincente Emilio SCUTERI (KTM Celestini Racing).

La corona tricolore della 85 Senior l’ha meritatamente conquistata Andrea ADAMO (Honda Pardi Royal Pat) chiudendo il Campionato con 640pt, anche se oggi ha dovuto fare i conti con il vincitore di giornata Pietro RAZZINI 1°/2° (Husqvarna Gruppo Sportivo Fiamme Oro Milano) e Andrea RONCOLI 3°/1° (Husqvarna – Team O’Ragno 114/8Biano Junior Racing). Dopo queste prestazioni  in Campionato Roncoli chiude sul secondo gradino del Podio con 600pt., seguito dallo stesso Razzini con 465pt., oggi autore anche della Hole Shot Pro Grip.
Nella 85 Junior non è stato sufficiente per Lata rientrare a tempo di record e vincere anche la classifica di giornata per riprendersi la testa della Classifica, perché l’altrettanto splendida prestazione messa in campo da Matteo Luigi RUSSI 1°/2 (KTM Pardi Royal Pat) glielo ha impedito. Così la generale 2017 vede Russi primo con 600pt., tallonato a sole 20 lunghezze di distanza da Valerio LATA 2°/1° (KTM), mentre terzo si conferma Rocco BERTIN (KTM Wallaby Team) con 415pt. nonostante la giornata pavese non sia stata per lui delle migliori. Sull’ultimo gradino del Podio di giornata ci sale invece Francesco GAZZANO 3°/3° (KTM cairatese) capace di una davvero ottima prestazione. A segnare la Hole Sot Pro Grip è stato Filippo FARIOLI (KTM Farioli), autore anche di due bellissimi quarti posti che in prospettiva sarebbero da considerare eccellenti, se non fosse programmato (si dice) il suo ingresso nella velocità: il talento c’è a prescindere, e dunque un grande in bocca al lupo per qualunque destinazione Filippo sceglierà.
Per la 65 Cadetti il dominatore di giornata è stato ancora una volta Ferruccio ZANCHI 1°/1° (Husqvarna Motorstore Racing Team GS. F.F. O.O.) che è anche il nuovo Campione con 700pt. in classifica, composta da ben 5 vittorie parziali su sei disponibili. Il Podio della generale 2017 lo firmano Simone MANCINI 3°/3° (KTM Pardi Royal Pat) con 520pt. in seconda posizione, e Brando RISPOLI 4°/2° (KTM Brilli Peri) che riesce in rimonta a conquistare l’ultimo gradino disponibile del Podio stagionale. Hole Shot Pro Grip per Filippo PIVETTA (KTM).
Nella classifica generale dei Piloti bLU cRU iscritti al Challenge Yamaha 125 YZ mantiene il comando Manuel ULIVI (Yamaha ABC MX Racing Team) che sale a quota 2.725pt., affiancato da Lorenzo CIABATTI a quota 2.105, e da Kevin CRISTINO con 2.090pt.. Ad Ottobiano Mirko DAL BOSCO (Yamaha Evergreen) è secondo e Cristino terzo. Nei prossimi giorni sarà annunciata la sede del Challenge YAMAHA 2017, che sembra essere destinato a concludersi in occasione di EICMA a Milano.

E adesso ci aspetta la coinvolgente Festa finale, il Trofeo delle Regioni G. Marinoni, in programma domenica prossima a Castellarano (RE), occasione in cui ad emergere non sarà più il singolo ma lo spirito di squadra, lo Sport, l’aggregazione.