Di Offroad ProRacing.

Ci siamo quasi, mancano solo cinque giorni alla prima gara di Motocross del 2020! A Riola Sardo (OR) fervono i preparativi per quello che sarà il primo dei tre appuntamenti con gli Internazionali d’Italia EICMA Series 2020. La tappa sarda è da anni ormai sotto i riflettori e tifosi, addetti ai lavori e media, cercheranno già da domenica di capire in quali condizioni si trovano i protagonisti della MXGP e della MX2 e quali saranno i valori in campo nella nuova stagione iridata.

Sulla finissima sabbia infernale di Riola si daranno battaglia come sempre alcuni tra i migliori piloti del mondo e le gare saranno una prelibata anteprima di quello che succederà tra poco più di un mese in Inghilterra. Il Campione del Mondo in carica della MXGP, Tim Gajser, che nel 2016 aveva scelto insieme al suo team ufficiale Honda HRC proprio la Sardegna per il suo esordio sulla 450 rossa, sarà la testa di serie numero uno della classe regina e una volta completati i test pre stagionali proverà ad aggiudicarsi la gara per la prima volta in carriera ma dovrà fare i conti con una concorrenza più che agguerrita. A dargli filo da torcere ci penseranno infatti i due piloti del team KRT Kawasaki, capitanati dall’inossidabile Clement Desalle, alla prima apparizione a Riola e dal suo nuovo compagno di squadra Romain Febvre, esordiente sulla moto verde e vincitore dell’edizione del 2016, corsa ad Alghero. Anche Paulin Gautier, unico pilota fino ad oggi ad essere riuscito a battere Tony Cairoli in una manche della MX1 a Riola, proverà, in sella alla Yamaha ufficiali del team Monster Energy Yamaha Factory MXGP, a dire la sua, così come lo farà il suo compagno svizzero Jeremy Seewer. Entrambi scenderanno in pista per la prima volta da quando la squadra belga ha preso il testimone dal team Rinaldi, che continua comunque a seguire lo sviluppo delle moto blu. Saranno come sempre contraddistinte dalla tradizionale livrea bianca invece le Husqvarna ufficiali del team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing, in gara con Arminas Jasikonis e con il rookie of the year 2019 della MXGP, Pauls Jonass, già vincitore nel 2015 in MX2 e più volte sul podio. Entrambi i piloti provenienti dai paesi baltici sono specialisti dei terreni sabbiosi e c’è da scommettere che diranno la loro in sella alle moto del team del pilota di Formula 1 Kimi Raikkonen. Sarà Brian Bogers invece a difendere l’arancione KTM, in sella alla sua 450 SX-F del Marchetti Racing Team.

Sempre in MX1 esordio sulla 450 per Michele Cervellin, che debutterà in sella alla YZF 450 del team SDM Corse, per Mitch Evans, passato quest’anno alla 450, al fianco di Gajser in HRC e per Ivo Monticelli che porterà in gara per la prima volta la GasGas ufficiale con la quale lui ed il suo compagno Glen Coldenhoff disputeranno la MXGP 2020. Nutrita la pattuglia degli azzurri anche in MX2, dove Mattia Guadagnini, Morgan Lesiardo e Joakin Furbetta, solo per citarne alcuni, dovranno difendersi dagli attacchi di Ben Watson, Jago Geerts e Maxime Renaux.

Appuntamento quindi il 26 Gennaio sul circuito “Le Dune” di Riola Sardo (OR) per scoprire chi sarà il protagonista dell’ottava edizione della gara sarda. Per chi non potrà seguire dal vivo i propri idoli in pista, il campionato sarà come sempre trasmesso in diretta streaming su  www.offroadproracing.it (YouTube e FaceBook), mentre sono programmati servizi in post produzione su RAI SPORT, con tre highlights, ciascuno di 60’ in onda il giovedì sera.