Fra i programmi 2006 di Maglia Azzurra vi è sicuramente quello di seguire e promuovere i giovani atleti italiani nelle varie discipline. Il primo importante appuntamento dell’anno è lo stage organizzato dalla Federazione Motociclistica Italiana negli Stati Uniti, riservato ai giovani emergenti del Motocross. Questa trasferta di 22 giorni fa parte di un intenso programma di allenamento che, dopo gli Stati Uniti, porterà questi ragazzi in Belgio dove la FMI ha una base logistica fissa per tutto l’anno.
 
Giunto a Los Angeles nella serata di giovedì 5 (in Italia erano gli albori del giorno dopo), il gruppo italiano si è trasferito a subito a Lake Elsinore (base logistica della spedizione azzurra). Nulla è stato lasciato al caso: ci si è affidati alla consulenza ed organizzazione di Oreste Valenti che da tre anni ha una base qui in California dove organizza allenamenti per piloti italiani che vogliono correre sulle piste locali. Sono state noleggiate anche per le moto da affidare ai ragazzi tenendo conto della marca che gli stessi utilizzano in Italia.

Il gruppo di piloti – accompagnati dai tecnici federali Max Bartolini, Bader Manneh, dal commissario tecnico Andrea Bartolini, dal preparatore atletico Giorgio Bonfigli e da alcuni meccanici- ha subito iniziato le operazioni di preparazione delle moto (testate in pista subito dai nostri tecnici per evitare sorprese). Dopo le consuete foto di rito si pensa già a domani: prima vera e propria presa di contatto con i tracciati statunitensi. Il programma tipo di questi giorni prevede: corsa a piedi alla mattina, allenamento in moto sino al primo pomeriggio e poi palestra. Alcuni dei ragazzi parteciperanno a gare locali.

Nei prossimi giorni vi aggiorneremo sull’andamento della spedizione negli states e racconteremo dal vivo l’esperienza dei ragazzi (già super gasati) che stanno partecipando a questa importante sessione di allenamenti.

Ecco la lista dei ragazzi presenti allo stage: Mauro Fiorgentili, Deny Philippaerts, Gianluca Martini, Pierfilippo Bertuzzo, Alessandro Lupino, Angelo Pellegrini, Alex Salvini (che ha preso il posto, all’ultimo momento, del convalescente Marco Maddii) e Giacomo Del Segato.