Lo speaker di Namur ha ripetuto continuamente: “Cairoli Le Magnifique“… Magnifico e vincente, finalmente tornato alla doppietta, Tony Cairoli ha riconquistato oggi lo scettro di Namur con una prestazione indiscutibile, concedendo un fantastico bis (l´impresa gli era già riuscita nel 2004, l´anno dell´esordio nei GP iridati, sempre in sella alla Yamaha del Team Yamaha De Carli), si riconferma così finora l´unico italiano ad aver vinto il GP di Namur. Sicuramente l´appuntamento più suggestivo della stagione iridata, nella storia del Motocross dal 1957 e con 46 Gran Premi disputati, la “Montecarlo” del fuoristrada.
Tony oggi è riuscito a risfoderare le sue proverbiali partenze, ed in tutte e due le gare MX2 si è presentato alla prima curva al comando della gara:
”Su questa pista la partenza e fondamentale e l´abbiamo preparata molto bene: Claudio De Carli mi ha dato diverse dritte sulla scelta del cancelletto, e io sono stato bravo ad uscire fortissimo e gli altri hanno dovuto inseguire. Sapevo che avrei dovuto guardarmi da Philippaerts, qui molto veloce, e nei primi giri, io non ero ancora abbastanza sciolto, è arrivato con un gran ritmo e mi ha passato. Alle sue spalle ho studiato qualche traiettoria e pensavo di attaccarlo nel finale, ma lui ha commesso qualche errore e sono riandato in testa a metà gara. Così ho cercato di tenere il margine e mi preparavo agli attacchi finali… poi Philippaerts ha sbagliato ancora e negli ultimi giri ho controllato senza problemi. In gara due ad inseguire si sono al! ternati Christophe Pourcel e Nunn, ma praticamente si è trattato di una cavalcata in solitario. Solo ad un paio di giri dalla fine sono stato io a commettere un errore e sono praticamente finito in testacoda in un tratto viscido, ma ho perso pochi secondi. E´ una soddisfazione incredibile vincere questo Gran Premio, perchè è sicuramente unico e questo lo si avverte anche in sella. Nel bosco e ovunque ci sono ondate di tifosi, che agitano le bandiere vicinissimi, quasi a toccarti. Ho visto tanti tanti italiani e voglio ringraziarli tutti. Continuo a pensare che questa pista non mi si adatta molto, e purtroppo proprio non mi piace, ma se devo guardare i risultati forse dovrò cambiare opinione! Ora devo continuare così, senza guardare alla classifica, con il Team stiamo lavorando benissimo e mi sento in gran forma”.
C
airoli, Campione del Mondo in carica della MX2, ha oggi conquistato il suo nono GP in carriera, vincendo gara uno davanti a Philippaerts (KTM) e Christophe Pourcel (Kawasaki) e gara due davanti allo stesso Pourcel e al suo fratello Sebastien (Kawasaki). Tony (Yamaha YZF 250- Team Yamaha De Carli) ha realizzato in entrambe le gare la miglior prestazione cronometrica sul giro. Il suo miglior tempo di gara uno sarebbe stato anche il miglior tempo in gara 1 della MX1!!!
In classifica generale è sempre secondo e ha recuperato otto punti su Christophe Pourcel: il distacco è quindi di 26 punti.