Di Alessandro Lupino Press.

Lo spettacolare e velocissimo tracciato di Saint Jean d’Angely ha ospitato il Gran Premio di Francia, settimo round del Campionato Mondiale Motocross FIM 2019. Un clima perfetto ed un pubblico molto numeroso hanno fatto da cornice al fine settimana di gare. Sin dalle prove libere Alessandro Lupino ha dimostrato di gradire parecchio il circuito francese ottenendo il settimo tempo nella classe MXGP. Tredicesimo nelle successive cronometrate, il viterbese è partito nei primi quindici in qualifica ed ha terminato con una incoraggiante dodicesima posizione. Alessandro è riuscito a fare ancora meglio nella partenza della prima manche e per i primi sette giri ha mantenuto meritatamente il sesto posto. Nella seconda parte di gara ha subito il ritorno di alcuni avversari ma è riuscito a tagliare il traguardo all’ottavo posto. Nella gara conclusiva Lupino ha avuto qualche problema la via per un movimento difettoso del cancello di partenza e si è ritrovato tra gli ultimi. Nonostante la difficoltà a sorpassare che contraddistingue la pista francese, Alessandro è riuscito a recuperare parecchie posizioni chiudendo sedicesimo. Nell’assoluta di giornata ha ottenuto la dodicesima posizione, a soli tre punti dalla top ten, mentre in campionato ha mantenuto il tredicesimo posto.
Il prossimo fine settimana Lupino sarà impegnato a difendere la sua leadership nella terza prova del Campionato Italiano Motocross Prestige che sarà ospitata dal tracciato emiliano di Savignano sul Panaro.

Alessandro Lupino: “Il Gran Premio è stato abbastanza positivo . Sabato mi sentivo bene ed ho sempre girato ad un buon ritmo. Nella prima manche mi sono divertito parecchio: sono partito davanti, guidavo bene e sono stato in grado di terminare in ottava posizione. Nella seconda io ed altri 4/5 piloti abbiamo dovuto fare i conti con la sfortuna perché il cancello di partenza ha avuto un malfunzionamento e ci siamo rimasti sotto. Sono partito tra gli ultimi ma ho spinto al massimo per provare a rimontare. Purtroppo al quarto giro sono caduto ed ho perso altro tempo. Sono contento perché la mia velocità in questa gara è sempre stata buona e credo che nel complesso ho passato un fine settimana positivo.”