Youthstream impegnata a salvaguardare la sicurezza.

Youthstream è da anni impegnata nel cercare di salvaguardare l’integrità degli atleti e lavora insieme a FIM per la sicurezza come primo obiettivo da preservare.
Due delle innovazioni introdotte quest’anno riguardano la “Goggle Lane”, vista per la prima volta in Patagonia, l’altra, vista a Valkenswaard, è l’airbag davanti alla Pit Lane.
La prima, permette al pilota che necessita di sostituire gli occhiali, di fermarsi in un’area sicura, senza il bisogno di entrare in Pit Lane perdere molto tempo. Nella Goggle Lane, posta accanto al tracciato, il pilota trova il suo meccanico e perde davvero poco tempo per cambiare o prendere un paio di occhiali puliti, evitando il rischio di guidare esponendo gli occhi ad impatti o più semplicemente al fango.
L’airbag che è stato utilizzato a Valkenswaard (c’era anche ad Arco di Trento), evita l’impatto della moto e del pilota alla struttura della pit lane, proteggendo sia il pilota che lo staff presente all’interno della struttura. Questa nuova protezione sarà usata anche in altre aree dei circuiti.

Youthstream President Giuseppe Luongo: “La prima volta abbiamo usato l’airbag a Valkenswaard e presto lo utilizzeremo anche in altre parti del circuito. Forse la Goggle Lane non viene capita da tutti, ma l’importanza di un’area dove cambiare gli occhiali in una situazione di gara con il maltempo, quando almeno il 50% dei piloti toglie gli occhiali, è importantissima sia per la sicurezza che per il risultato. Passando per la Pit Lane il pilota perdeva anche 1 minuto, fermarti alla Goggle Lane, in prossimità della Pit Lane si perdono solo pochi secondi.”